Ascolta la radio

Ascolta la diretta
Main menu

GLI 80 ANNI DI ADRIANO!

6 Gennaio 1938

Adriano Celentano 1

Adriano Celentano: Il molleggiato e Re degli ignoranti sono i soprannomi più noti di una delle voci più belle in assoluto della musica italiana, oltre che dell'artista italiano con le più alte vendite di dischi (con circa 150 milioni di dischi venduti, a pari merito con Mina).

L'Adriano nazionale nasce a Milano, città alla quale rimane legato per sempre da un rapporto di amore e odio, quest'ultimo alimentato dalla frenetica crescita edilizia e dalla cementificazione selvaggia, condannate in brani celebri, su tutti Il ragazzo della via Gluck.

Dagli esordi con il genere rock'n'roll, in cui si scatena come ballerino dalle movenze "molleggiate", arriva alla consacrazione come artista di musica leggera negli anni Sessanta, con i successi di Azzurro e "Pregherò" firmati con il Clan (etichetta fondata da lui).

Gli anni '70-'80 lo vedono raccogliere consensi al cinema, prima in film ambientati nella Roma dei Papi e poi in pellicole comiche. Memorabili le collaborazioni con colleghi famosi, su tutti Mina, Mogol e Morandi, in TV si propone come showman con trasmissioni che suscitano polemiche sul piano politico, da "Francamente me ne infischio" a "La situazione di mia sorella non è buona".

Nel 2012, con "Rock economy" sale di nuovo sul palco (a distanza di 18 anni) con due concerti all'Arena di Verona.Nel 2016 torna a collaborare con Mina, incidendo con lei l'album Le migliori.

Last modified onVenerdì, 05 Gennaio 2018 23:57
Rate this item
(0 votes)
More in this category: « ALLERTA ROSSA SALVIA E ROSMARINO »
back to top

facebook 48x48

youtube 48x48

tunein 48x48

Google+