Ascolta la radio

Ascolta la diretta
Main menu

ADIEU JOHNNY

Il matrimonio con Silvie Vartan

Johnny Hallyday et Sylvie Vartan

Johnny Hallyday morto, addio all’icona rock della musica francese: 55 anni di carriera e una voce indimenticabile

Da circa un anno l'artista idolo di generazioni di francesi era stato diagnosticato un cancro ai polmoni. Ad annunciare la morte è stata la moglie Laeticia Hallyday. Il presidente Macron: "Abbiamo tutti, in noi, qualcosa di Johnny"

Addio a Johnny Hallyday. Jean-Philippe Smet, questo il nome di una delle più grandi voci francesi, aveva  74 anni. L’icona rock è morta nella notte di mercoledì. Da circa un anno l’artista idolo di generazioni di francesi era stato diagnosticato un cancro ai polmoni.

Ad annunciare la morte è stata la moglie Laeticia Hallyday. “Johnny Hallyday è andato via. Scrivo queste parola senza potervi credere. E tuttavia è proprio così. Il mio uomo non c’è più, ci ha lasciati questa notte così come ha vissuto lungo tutto il corso della sua vita, con coraggio e dignità”, scrive la moglie nel comunicato diffuso ai media.

Un mese fa, scrive Le Monde, l’artista era stato ricoverato per problemi respiratori e dopo sei giorni passati nella clinica Bizet a Parigi, aveva deciso di tornare a casa, a Marnes-la-Coquette. Hallyday era nato il 15 giugno 1943 a Parigi da padre belga e madre francese. Iniziò la sua carriera negli anni ’60. 

“Abbiamo tutti, in noi, qualcosa di Johnny” fa sapere Emmanuel Macron che con un comunicato diffuso dall’Eliseo in piena notte, è stato fra i primi a reagire alla morte di Johnny Hallyday.

“Di Johnny Hallyday – continua il comunicato di Macron – non dimenticheremo né il nome, né la faccia, né la voce, né soprattutto le interpretazioni, che, con quel lirismo secco e sensibile, appartengono oggi in pieno alla storia della canzone francese. Ha fatto entrare una parte dell’America nel nostro Pantheon nazionale”.

Con una carriera di 55 anni alle spalle, aveva dichiarato di recente di voler preparare un nuovo album in studio con una tournée estiva nel 2018. Nonostante la malattia, da lui stesso annunciata nel marzo scorso, mantenne l’impegno di cantare in tournée con le Vieilles Canailles la scorsa estate, insieme agli storici amici e cantanti Jacques Dutronc e Eddy Mitchell. Quella resterà la sua ultima apparizione sulla scena.

Last modified onMercoledì, 06 Dicembre 2017 07:58
Rate this item
(0 votes)
back to top

facebook 48x48

youtube 48x48

tunein 48x48

Google+