Ascolta la radio

Ascolta la diretta
Main menu

LIBRO NERO SULLA FARNESINA

La Farnesina

FARNESINA A ROMA

26 Nov 2017

di Luciana Mella

"Dietro le quinte della Farnesina – Cinquant'anni di illegalità, sperperi e intrallazzi al Ministero degli Esteri" è il titolo di un saggio critico da poco pubblicato.

L'autore, Calogero di Gesù, è un ex ambasciatore. Per ora nessun commento da parte del ministero.

Calogero di Gesù, classe 1941, è un ex ambasciatore con alle spalle una lunga carriera diplomatica che lo ha visto ricoprire diversi incarichi, presso sedi estere come all'interno del ministero degli Affari esteri.

Tra gli altri, è stato Console a Monaco di Baviera nel 1982 e nel 1998 Consigliere per l'emigrazione e gli affari sociali a Bonn. Ultimo suo incarico, prima della pensione, l'assegnazione come ambasciatore nel Bahrein.

550 pagine che raccontano, attraverso l'esperienza vissuta in prima persona, del ceto diplomatico italiano e dei privilegi di cui godrebbe, di presunti casi di corruzione in alcuni consolati o ambasciate.

Una parte del libro è poi dedicata al rapporto della Farnesina con gli italiani all'estero, ai problemi riguardanti l'assistenza e i servizi consolari. Qui di Gesù indica possibili soluzioni per evitare ulteriori tagli di spesa. Nonostante l‘ex ambasciatore avanzi accuse pesanti sul funzionamento del ministero degli Affari esteri, per ora ha sucitato solo malumori tra i suoi ex colleghi. Prese di posizione ufficiali della Farnesina sul volume, uscito a settembre di quest'anno per la Aracne Editrice, ancora non se ne sono registrate.

Rate this item
(0 votes)
back to top

facebook 48x48

youtube 48x48

tunein 48x48

Google+