Ascolta la radio

Ascolta la diretta
Main menu

AUGURI ALEXIA

Alexia

ALEXIA

Foto; Archivio Radio Onyx

Alexia nata venerdì 19 maggio 1967 (49 anni fa)

Alexia: Cantante esplosa con la musica dance anni 90, dagli anni Duemila è apprezzata come cantautrice e compositrice pop e soul. Prima donna italiana a spopolare nelle classifiche radiofoniche inglesi, vanta oltre sei milioni di dischi venduti in carriera.

Nata a La Spezia, Alessia Aquilani brucia le tappe vincendo giovanissima più di cinquanta manifestazioni musicali e studiando nel frattempo canto lirico, pianoforte e danza. Il contratto con la casa discografica DWA la lancia come voce "dance", in collaborazione con artisti affermati come i Double you (canta alcune parti della celebre "Please don't go") e il rapper Ice Mc (con cui incide "It's a Rainy Day", settimo singolo più venduto del 1994).

Anticipato dalle hit "Me and You" e "Summer is Crazy", nel 1997 esce il primo album da solista, Fan Club, che le fa vendere 600mila copie, regalandole diversi dischi d'oro e di platino. Dopo altri tormentoni estivi come "The Music I like" ed "Happy", spesso utilizzate come sigle del Festivalbar, con il nuovo millennio compie una svolta stilistica, optando per il soul, e linguistica, cominciando a cantare in italiano.

I frutti di questa trasformazione maturano con il singolo Dimmi come che arriva secondo a Sanremo 2002. Torna sul palco dell'Ariston l'anno seguente e ne esce vincitrice con Per dire di no. Le sue scelte musicali si affinano negli anni, come testimonia l'assegnazione del premio "Mia Martini" nel 2013.

Approfondimenti
Alexia
La Spezia
Sito Ufficiale
Io no
Intervista
More in this category: « GIORNO PER GIORNO JAZZ ASCONA 2017 »
back to top

facebook 48x48

youtube 48x48

tunein 48x48

Google+