Ascolta la radio

Ascolta la diretta
Main menu

ELVIS PER SEMPRE

ELVIS 2

Nati in questo giorno: Elvis Presley

data di nascita: martedì 8 gennaio 1935 (84 anni fa)
data morte: martedì 16 agosto 1977 (41 anni fa)

Elvis Presley: Il Re del Rock non ha bisogno di altre presentazioni... una leggenda che unisce musica, cinema e costume e continua a vivere nelle nuove generazioni!

Nato a Tupelo (città nel nord-est del Mississippi) e morto a Memphis nel 1977, Elvis Aaron Presley è stato una vera e propria icona della cultura pop del XX secolo, stimato da attori, cantanti e personalità dello star system.

Nei suoi 24 anni di carriera, The Pelvis (soprannominato così per i caratteristici movimenti di bacino) ha pubblicato 61 album e venduto oltre 1 miliardo di dischi in tutto il mondo (essendosi esibito sempre e solo negli USA ed in Canada) ed è stato più volte ai vertici delle classifiche americane.


Dalle romantiche Love me tender e Are You Lonesome Tonight alle rockeggianti Heartbreak Hotel e Blue Suede Shoes, i suoi successi restano immortali e vengono, spesso, rivisitati dagli artisti di ogni tempo. Altrettanto popolari le performance sul set, tra cui "Pugno proibito" e "Il Monte di Venere".


Il successo, purtroppo, non lo preservò da forti delusioni personali e periodi bui. Dopo il divorzio dalla moglie Priscilla, visse un lungo periodo di depressione, durante il quale abusò di psicofarmaci ed iniziò ad avere un'alimentazione disordinata, che lo portò ad ingrassare vistosamente e a sottoporsi a diete dimagranti a base di medicinali.


Stroncato da arresto cardiaco, Elvis fu trovato morto dalla compagna Ginger Alden nella stanza da bagno di Graceland, sua lussuosa residenza a Memphis.

La morte sconvolse l'America intera e non solo. Sulle cause ci sono ancora diverse ipotesi: Peter Guralnick (noto biografo) associa il decesso alle quattordici sostanze medicinali trovate nel corpo del cantante (con l'autopsia), prescrittegli dal medico (sostanze legalmente somministrate ad Elvis, che non faceva uso di sostanze stupefacenti).

Altri pensano ad uno shock anafilattico provocato da un'allergia alla codeina (presente nei farmaci contro il mal di denti di cui Presley faceva uso), altri imputano la sua morte all'obesità.

Approfondimenti
Elvis Presley
Sito Ufficiale
Scheda dell'attore
Blue suede shoes
back to top

facebook 48x48

youtube 48x48

tunein 48x48

Google+