Ascolta la radio

Ascolta la diretta
Main menu

BUON COMPLEANNO ANTONELLA RUGGIERO

antonella ruggiero

Nata sabato 15 novembre 1952 (66 anni fa)

Antonella Ruggiero: Interprete dalla voce straordinaria, è nata a Genova, dove nel 1975 è tra i fondatori (con Piero Cassano, Aldo Stellita, Giancarlo Golzi, Carlo Marrale) del gruppo Matia Bazar, con cui vende milioni di dischi in tutto il mondo.

Con loro incide brani che entrano nel repertorio classico della musica leggera italiana: da "Stasera che sera" a "Per un'ora d'amore", fino alla sempreverde Vacanze romane (Premio della Critica a Sanremo 1983).


Nel 1989 abbandona il gruppo e, dopo una "sospensione" di sette anni, intraprende la carriera di solista, passando dal genere pop alla lirica. Nel 1996 apre i concerti delle tappe italiane del tour di Sting, due anni dopo arriva seconda al Festival di Sanremo con Amore lontanissimo. Nel 2009 partecipa alla raccolta fondi per i terremotati d'Abruzzo, incidendo insieme ad altri artisti il brano Domani e partecipando al concerto "Amiche per l’Abruzzo".


Impegnata anche a teatro, come interprete lirica tra le più apprezzate, nel 2014 finisce dodicesima al Festival di Sanremo con il brano "Da lontano", incluso nell'album d'inediti, L'impossibile è certo, pubblicato nello stesso anno. Il 25 novembre 2016 esce l'album La vita imprevedibile delle canzoni.

Approfondimenti
Ruggiero
Sito Ufficiale
Genova
Intervista
Videoclip
Last modified onGiovedì, 15 Novembre 2018 10:15
back to top

facebook 48x48

youtube 48x48

tunein 48x48

Google+