Ascolta la radio

Ascolta la diretta
Main menu

TANTI AUGURI A FAUSTO LEALI!

Buon compleanno!

fausto leali

Nato domenica 29 ottobre 1944 (74 anni fa)

Fausto Leali: Anima romantica e voce blues (da cui il soprannome "negro bianco") fanno di lui uno degli artisti più stimati della storia della musica leggera italiana.

Bresciano di Nuvolento, ha solo 14 anni quando intraprende la carriera di cantante a livello professionistico, entrando due anni dopo nell'orchestra del fisarmonicista jazz Wolmer Beltrami.

Passa dai Beatles al soul trovando "pane per i suoi denti". La voce graffiante ricorda i grandi interpreti della musica "nera" e s'impone sulla scena nel 1967 grazie al primo successo di A chi (cover dell'americana "Hurt"), quattro volte disco d'oro con oltre 4 milioni di copie vendute nel mondo.


Il suo palcoscenico prediletto è quello sanremese, dove vi sale tredici volte ottenendo da solo un 4° e 5° posto, rispettivamente con Io amo e Mi manchi, e trionfando in coppia con Anna Oxa nel 1989, grazie al brano Ti lascerò.


In occasione dei cinquant'anni di carriera pubblica, in collaborazione con il critico musicale Massimo Poggin, l'autobiografia Notti piene di stelle.

Approfondimenti

 
Fausto Leali
Nuvolento
Sito Ufficiale
Live
Last modified onLunedì, 29 Ottobre 2018 22:50
More in this category: « LA BUONA NOTIZIA: LA CARNE 3D
back to top

facebook 48x48

youtube 48x48

tunein 48x48

Google+