Ascolta la radio

Ascolta la diretta
Main menu

BUON COMPLEANNO A BEPPE GRILLO!

Nato il 21 luglio 1948

beppe grillo

Beppe Grillo

data di nascita: mercoledì 21 luglio 1948 (70 anni fa)

Dopo esser stato per dieci anni un protagonista dell'intrattenimento sul piccolo schermo, ha indossato i panni dell'attivista e del leader politico e con il proprio movimento ha scompaginato lo scenario politico italiano.

Genovese doc, Giuseppe Piero Grillo (così all'anagrafe) si fa conoscere per le doti comiche al cabaret milanese "La Bullon", con il nome d'arte Giúse. Scoperto da Pippo Baudo, viene lanciato in TV, come Beppe Grillo, con il quiz "Secondo voi" (1977-78) e accresce la sua popolarità con le partecipazioni a "Luna Park" e "Fantastico".

Consacrato dalla conduzione di storici show, come Te la do io l'America (1981), nel 1986 viene allontanato dalla RAI per una battuta sul PSI e su Bettino Craxi e nel successivo decennio si avvicina al teatro, sposando la causa ambientalista.

Il nuovo millennio segna il suo ingresso nel web con l'omonimo blog, fondato con Gianroberto Casaleggio, indicato tra i più influenti al mondo.

Qui prende forma il progetto politico del Movimento 5 Stelle, che alle elezioni politiche del 2013 risulta la seconda lista più votata dopo il PD, mentre cinque anni dopo è nettamente la lista più votata. Sebbene riconosciuto leader, Grillo sottolinea più volte la sua non intenzione ad entrare in Parlamento, per via della condanna definitiva per omicidio colposo ricevuta nel 1988.

Last modified onVenerdì, 20 Luglio 2018 14:25
back to top

facebook 48x48

youtube 48x48

tunein 48x48

Google+