Ascolta la radio

Ascolta la diretta
Main menu

BUON COMPLEANNO A RENZO ARBORE

Renzo Arbore

renzo arbore

Data di nascita: giovedì 24 giugno 1937 (81 anni fa)

Renzo Arbore: Pugliese doc, di Foggia per l'esattezza, è stimato come uno dei pionieri dell'intrattenimento televisivo, nonché il primo disc jockey italiano della storia.

Artista poliedrico, vanta un'invidiabile carriera di showman, attore, regista e musicista, nell'ambito della quale ha dato vita all'Orchestra Italiana, con cui è ambasciatore nel mondo della musica napoletana, rivisitata e contaminata con altri generi.

Sono entrate nella storia della TV italiana le sue trasmissioni Quelli della Notte e "Indietro tutta!", altrettanto i programmi radiofonici "Bandiera gialla" e "Alto gradimento". Talent scout di personaggi di primo piano come Roberto Benigni, Marisa Laurito, Nino Frassica, Milly Carlucci e Maria Grazia Cucinotta, ha presieduto anche l'“Umbria Jazz”, rilanciando la manifestazione a livello internazionale.

Dagli anni Novanta è il principale testimonial della Lega del Filo d'Oro, associazione onlus che assiste le persone sordocieche. Nel 2013 è uscita la biografia "Renzo Arbore: vita, opere e (soprattutto) miracoli", curata dal giornalista Gianni Garrucciu.

Approfondimenti
Renzo Arbore
Foggia
Scheda del cantante
Sito Ufficiale
Intervista
Last modified onDomenica, 24 Giugno 2018 08:47
back to top

facebook 48x48

youtube 48x48

tunein 48x48

Google+