Ascolta la radio

Ascolta la diretta
Main menu

DA MURATORE A CAVALIERE

76 anni per Tomes Jones

tom jones

Tom Jones: Artista internazionale che a suon di hits e dischi venduti (più di 80 milioni in oltre mezzo secolo di carriera) si è guadagnato, nel 1989, una stella sulla mitica "Hollywood Walk of Fame".


Gallese di Pontypridd, ancora adolescente lavora come muratore, operaio in una cartiera e venditore porta a porta per mantenere la giovane moglie e il figlio Mark, mentre di notte canta nei pub con gruppi locali.

Scoperto dal manager e cantautore gallese Gordon Mills quando si esibiva come frontman nel gruppo "Tommy Scott and The Senators", conquista la popolarità con il singolo "It's Not Unusual" nel 1964, seguito da Thunderball, brano inserito nella colonna sonora dell'omonimo film della saga "James Bond", che gli vale un Grammy Award come rivelazione dell'anno.


Il suo brano più popolare èSex Bomb, una versione remix creata sulla base musicale di "All american girls" del gruppo Sister Sledge, estratto dal suo album più celebre,Reload(1999), che ha venduto più di sei milioni di copie.


Nominato per meriti artistici, nel 1999, "Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico" dalla regina Elisabetta, l'anno seguente il presidente Clinton lo chiama a esibirsi per il capodanno del 2000 a Washington. Nello stesso anno, duetta in diretta mondiale con Luciano Pavarotti, intonando una leggendaria e famosissima versione di "Delilah".

Dal 2005, Thomas Jones si avvale del titolo di Sir, essendo stato incoronato cavaliere.

Approfondimenti
Tom Jones
Sito Ufficiale
Videoclip
Last modified onGioved├Č, 07 Giugno 2018 08:04
back to top

facebook 48x48

youtube 48x48

tunein 48x48

Google+